Mi inner world

Venir catapultato in un mondo nuovo, inizialmente a te sconosciuto, fino a diventarne parte integrante... è una sensazione unica, indescrivibile.

Hunger Games

Hunger Games (Hunger Games, #1) - Fabio Paracchini, Simona Brogli, Suzanne  Collins La ragazza di fuoco (Hunger Games, #2) - Simona Brogli, Fabio Paraccini, Suzanne  Collins Il canto della rivolta (Hunger Games, #3) - Suzanne  Collins, Simona Brogli

 

[spoiler] Così, quando sussurra: Mi ami. Vero o Falso. Io gli rispondo: vero

[/spoiler]

Una trilogia molto piacevole. Lettura scorrevole. Mi é piaciuta in maniera particolare la lotta tra i distretti, il richiamo all'antica civiltá romana del pane e divertimenti... Ma che dire della trovata degli innamorati sfortunati che [spoiler] alla fine tanto sfortunati non sono, perché dopo tutte le perdite, lotte, sofferenze, finiscono col ritrovarsi, amarsi, e salvarsi a vicenda. In molti sono rimasti delusi dal finale, io penso che l'autrice non abbia dato ampio spazio ad un finale sdolcinato per motivi ovvi, il dolore, ma ci ha dato un finale vero. L'amore tra Peeta e Katniss é stato finto per lei, reale ed, infine, combattuto. La necessità dell'altro é essenziale per vivere. Andare avanti e sperare in una vita migliore. Mi dispiace per Gale, ma l' ho sempre considerato solo come amico... Ed infondo, anche se spesso é risultata odiosa, egoista, debole, marionetta, Katniss é una scintilla e affinché non si consumi necessita di una persona che tenga la fiamma a bada, e Gale, essendo anch'egli un fuoco ardente, non poteva garantirglielo. E poi lui lo capisce dai baci, che lei non desidera lui, non ama lui... E se ha ceduto ai suoi baci é stato solo perché credeva che fosse "quella" la cosa giusta. Non tradire Gale anche se tra i due non vi era nulla. comunque questa é la mia idea. [/spoiler] alla fine penso che per la leggerezza e la novitá e l'adorabile figura di Peeta, questa trilogia merita un bel 5 ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️. 

 

 

La verità sul caso Harry Quebert

La verità sul caso Harry Quebert - Joël Dicker

Un testo molto scorrevole, un fitto mistero avvolto sulla morte di una fanciulla avvenuto negli anni '70, che vede l'alternarsi di numerosi sospettati. Un libro nel libro. Un opera davvero bella che ti lascia di stucco verso la fine. Dopo numerose pagine credevo di aver trovato le risposte a tutte le domande, ma purtroppo ogni risposta alimentava ulteriori domande, e alla fine del testo è stato straordinario comprendere la verità. Un testo che ti dà piccoli indizi e che ti lascia sorpreso. Bello davvero.

Un capolavoro. Via col Vento

Via col vento - Margaret Mitchell, Ada Salvatore, Enrico Piceni

 

Dopotutto, domani è un altro giorno"

 

Rossella e Reth... Unici... Odio ed amore. Disprezzo, passione, egoismo. Un testo straordinario che ci dà una panoramica storica sulla guerra di secessione. Quello in cui veniamo trascinati è un contesto attraversato da povertà, ricchezza, guerre, odio... Un opera davvero travolgente con un finale da mozzafiato. L'amore per la terra è l'unica certezza in un mondo ove tutto crolla... 

       

 

        

Alla scoperta di Dumas figlio

La signora delle camelie - Alexandre Dumas-fils, Francesco Pastonchi

La signora delle camelie è un opera straordinariamente unica, emozionante e straziante. Abbiamo i due innamorati, che si ritrovano innamorati e separati a causa di una sorte ostile, e l'autore che riporta in maniera fedele la storia d'amore. Poche pagine che ti catturano come pochi libri. 

Il signore degli anelli - Trilogia - J.R.R. Tolkien, Elémire Zolla, Vicky Alliata di Villafranca
" Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli."

Il Conte di MonteCristo

Il conte di Montecristo - Emilio Franceschini, Alexandre Dumas

Una delle opere più belle che abbia mai letto. Avvincente, scorrevole, e straordinario! La voglia di vendetta di Dantes diventa nostra, la soddisfazione di ottenerla ci lascia felici. Un testo che ci trasporta nella Francia post napoleonica e in mondi esotici ed orientali. Un amore finito, uno schiavo fedele, un amore esotico, un prete saggio, nemici ovunque, falsi amici, un tesoro... Grande capolavoro della letteratura francese. 

 

Il signore degli anelli

Il signore degli anelli - Trilogia - J.R.R. Tolkien, Elémire Zolla, Vicky Alliata di Villafranca

Capolavoro del genere fantasy. Un testo che ti catapulta in un mondo fantastico, caratterizzato da personaggi fantastici ben noti nel mondo fantasy, ma che qui assumono una nuova sfumatura. Come i magnifici elfi e le figure cocciute dei nani. Testo stupendo, pieno di suspance, battaglie, amicizie ed amore. Unico. Come l'unico anello!